sl 1

(Attività riservata ai soci e ai tesserati)

Secondo il metodo Viniyoga e l'insegnamento dei maestri T. Krishnamacharya e T.K.V. Desikachar, è fondamentale che lo yoga sia praticato in funzione del livello di chi lo pratica.

Viniyoga significa infatti una “pratica appropriata in funzione della situazione o delle condizioni” della singola persona.
Questo significa che è necessario partire da dove si è: poiché ognuno di noi è differente e in continua evoluzione, non ci può essere un punto di partenza comune.
L'insegnante, rispettando le esigenze e le aspirazioni della persona, propone a ogni allievo la pratica di yoga più adeguata solo dopo aver preso attentamente in considerazione le sue potenzialità e i suoi limiti.

lezione yoga individuale terapia

Una lezione di yoga individuale AYCO, Roma

Durante gli incontri individuali, lo studente riceve quindi degli insegnamenti personali dall'insegnante, in un rapporto uno a uno. La pratica viene adattata all’individuo e tiene conto delle specifiche esigenze (fisiche, respiratorie, mentali, psicologiche) dell'allievo che riceve così gli stimoli adeguati per raggiungere gli obiettivi prefissati e progredire verso il miglioramento della salute e del benessere.

Un principio che deve essere salvaguardato è che lo yoga deve promuovere la salute e non causare la malattia. E una pratica di yoga non adatta può essere pericolosa: i mezzi utilizzati dallo yoga lavorano in modo molto sottile ma potente e bisogna praticarli con cautela.
Inoltre poiché per ciascuna persona lo scopo della pratica è diverso, non possiamo adottare lo stesso approccio per ognuno. Gli strumenti giusti sono quindi scelti dall’insegnante e proposti in funzione dell'obiettivo del singolo individuo.

L'idea è di praticare yoga per promuovere il benessere e la salute profonda in ciascuno di noi, senza distinzione di età, sesso, credenze religiose, idee e aspirazioni.

yoga individuale 1 yoga individuale 2
T.K.V. Desikachar, secondo figlio di T. Krishnamacharya T.K. Sribhashyam, figlio più giovane di T. Krishnamacharya

 

A chi si rivolge lo yoga individuale?

  • Per alleviare lo stress e per chi conduce una vita sedentaria.
  • Per ridurre i livelli di disagio esistenziale.
  • Per chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico o altri disturbi psicologici.
  • Per gli anziani: per ritrovare energia, per stimolare il movimento e calmare la mente.
  • Per i giovani: per favorire lo sviluppo armonioso dell’individuo a livello fisico e mentale, per migliorare la concentrazione e la capacità di attenzione, riducendo l’agitazione.
  • Per le donne in gravidanza: per vivere armoniosamente il periodo della gravidanza, per alleviare alcuni disturbi (gambe, colonna ecc.) e per facilitare il parto.
  • Per gli sportivi: la pratica di yoga individuale può aiutare nella preparazione di numerose attività sportive ed essere altrettanto utile nel dare sollievo e rilassamento quando il lavoro fisico è praticato in modo particolarmente esigente e intenso.
  • Per i praticanti e gli insegnanti yoga che vogliono approfondire e migliorare la propria pratica personale.

 yoga individuale terapia

Nelle lezioni individuali la pratica yoga tiene conto delle esigenze dell’allievo

Yoga e meditazione di consapevolezza per la salute profonda

La pratica di yoga individuale e/o di yoga terapia consiste nell'esecuzione consapevole da parte dell'allievo di un serie di esercizi corporei, tecniche respiratorie e pratiche contemplative e/o meditative che l'insegnante propone sulla base dei bisogni o delle richieste dell'allievo. Di fondamentale importanza è la fase iniziale degli incontri dove l'insegnante cerca di sintonizzarsi con l'allievo attraverso un profondo ascolto empatico.

Il successo degli incontri dipende in gran parte da questi primi istanti dove la calma mentale e l'atteggiamento empatico dell'insegnante giocano un ruolo primario per stabilire una relazione basata sulla fiducia e sullo spirito di collaborazione. La serenità e la calma da una parte e l'atteggiamento compassionevole e amorevole dall'altro sono qualità che l'insegnante non potrà improvvisare ma sono il frutto di un'imprescindibile pratica personale, seria, consolidata e perseverante che ponga al centro del proprio interesse lo sviluppo del fattore consapevolezza (mindfulness). In aggiunta a queste qualità non potranno certamente mancare una serie di competenze specifiche acquisite grazie ad anni di studio teorico/pratico e ad un interesse vivo per la ricerca.

Leggi La Meditazione di Consapevolezza

Informazioni

Gli incontri individuali si tengono su appuntamento


telefono 329 0292 488

 

yoga-terapia-lezione-privata

Lo yoga terapia promuove il benessere e la salute profonda

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde