oltre 700 ore – Corso quadriennale
Nuovo ciclo da ottobre 2025
in presenza a Roma e online
(Attività riservata ai soci e ai tesserati)
Il Corso è strutturato:
- Per approfondire e fare esperienza profonda della pratica
- Per fare un percorso di crescita personale sotto la guida di insegnanti/formatori con una lunga esperienza
- Per acquisire gli strumenti teorici e pratici per l’insegnamento
- Per formarsi in una tradizione strutturata e coesa, il Viniyoga
- Per conseguire un titolo in linea con le recenti normative
- Per insegnanti già diplomati in altre scuole che desiderano arricchire le proprie conoscenze
Il Corso insegnanti yoga e meditazione AYCO offre una formazione completa per acquisire tutte le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici fondamentali per diventare insegnanti e conseguire un titolo che abiliti all’insegnamento. Una preziosa opportunità per tutti coloro che desiderano approfondire la pratica e lo studio dello yoga e della meditazione: il percorso di studi di quattro anni permette a ogni allievo di praticare, studiare, maturare e consolidare nel tempo un bagaglio di conoscenze fondamentali.
Ayco inoltre adotta un approccio non settario o dogmatico, aperto agli stimoli provenienti sia dalla ricerca scientifica che dagli studi storici nel campo dello yoga.
Approfondisci ➺ Il Manifesto della Formazione Ayco
-
YOGA E MEDITAZIONE
La scuola si ispira da una parte agli insegnamenti trasmessi da T. Kriṣṇamācārya e, attraverso il Viniyoga, da T.K.V. Desikachar e dall'altra agli insegnamenti del buddhismo antico. Entrambe queste tradizioni, che condividono un retroterra culturale e sviluppi comuni, sottolineano il valore fondamentale della presenza mentale incarnata (smṛti in sanscrito, sati in pāli), fattore chiave fondamentale per lo sviluppo delle qualità migliori dell'essere umano, e del lavoro di purificazione dagli inquinanti mentali (kleśa) realizzato attraverso la coltivazione di stati di calma concentrata e di indagine meditativa.
Discipline di studio
- Āsana, prāṇāyāma, bandha, mudrā, rilassamento.
- Tecniche di meditazione secondo gli insegnamenti del buddhismo antico
- Corso Mindfulness per Insegnanti Yoga (CMIY)
- Fondamenti dello yoga individuale (o Yoga a due)
- Mentoring con un insegnante Formatore (un incontro mensile online)
- Studio (e recitazione) degli Yoga-sūtra di Patañjali e di altri testi antichi dell'Haṭha-yoga
- Cultura e filosofia indiana e buddhista
- Didattica e metodologia per l'insegnamento
- Elementi di anatomia, fisiologia, psicologia applicata
- Normative giuridiche e fiscali
Oltre alle tecniche dello yoga di āsana, prāṇāyāma, bandha, mudrā – sviluppate secondo l’approccio Viniyoga – il rilassamento e tecniche di meditazione, sarà approfondito lo studio degli Yoga-sūtra di Patañjali e di altri testi classici dello yoga, insieme a quello della cultura e della filosofia indiana e buddhista, importanti riferimenti per una comprensione storica di questi insegnamenti. Utili strumenti per i futuri insegnanti sono le conoscenze di base di anatomia e fisiologia, nonché la didattica e metodologia dell’insegnamento e i cenni di psicologia applicata, che permetteranno agli studenti di approcciare al meglio i loro futuri allievi sia nei corsi di gruppo che nello yoga individuale.
La pratica di Śīrṣāsana
Il percorso, che si svolgerà sia in presenza che online, prevede:
800 ore circa in 4 anni, di cui:
- 700 ore di didattica frontale (secondo le linee guida della UNI e della YANI)
- 100 ore circa da remoto (online) attraverso un corso yoga 1 volta a settimana (il primo anno) e un corso di meditazione 1 volta a settimana (il primo anno)
I quattro anni di percorso formativo si articolano come segue:
- 8 seminari intensivi all’anno (1 week-end al mese) in presenza presso una sede AYCO e online;
- 4 seminari estivi residenziali di cinque giorni, in presenza (sede da stabilire);
- 2 seminari di tre giorni (dal venerdì alla domenica) in presenza, il 2° e 3° anno, dedicati allo yoga individuale/yoga terapia e/o alla meditazione di consapevolezza;
- corso yoga online, 1 volta a settimana con uno dei formatori (il primo anno)
- corso di meditazione Ayco online, 1 volta a settimana (il primo anno)
- mentoring con un insegnante Formatore (un incontro mensile online)
Saranno messe a disposizione di ciascun allievo: - area riservata sul sito www.ayco.it per l’accesso ai materiali del corso;
- dispense studiate ad hoc per il training formativo sulle discipline di studio;
- tutte le sequenze di pratica di āsana, prāṇāyāma, mudrā, nonché schede, diagrammi, pdf e altri documenti relativi agli argomenti trattati;
- tutte le registrazioni audio degli incontri;
- ulteriori documenti e bibliografia come studi, ricerche, pdf, in italiano e in inglese.
Gli 8 seminari intensivi (weekend) di ciascun anno si svolgeranno a Roma in via Livorno 50, presso metro B fermata Piazza Bologna e Stazione Tiburtina e contemporaneamente anche online.
Altri seminari o intensivi saranno svolti in luoghi da definire.
Una formazione completa teorica e pratica nella tradizione Viniyoga
I Docenti
Il corpo docente è formato da insegnanti qualificati e di decennale esperienza di insegnamento. Gli allievi avranno un contatto diretto e continuo con tutti gli insegnanti del corso e in più ciascun allievo si avvarrà del sostegno di un tutor di formazione durante tutto il percorso formativo.
Approfondisci ➺ Curriculum vitae dei docenti
Titolo conseguito
A seguito del superamento degli esami finali, l’allievo conseguirà il Diploma AYCO, titolo professionale che abilita all’insegnamento.
Il Diploma AYCO è conforme agli standard qualitativi della norma UNI sull'attività professionale dell'insegnante di yoga in vigore dal 6 dicembre 2016 e soddisfa i parametri previsti dal Programma di base Europeo dell'UEY/EUY (Union Européenne de Yoga/European Union of Yoga) e le indicazioni del Percorso Formativo YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga).
Per chiedere info sul corso clicca sul bottone sottostante
Requisiti di ammissione
- Diploma di scuola superiore o equivalente
- Pregressa e documentata esperienza nella pratica di yoga
- Aver superato un colloquio di ammissione alla scuola
Gli insegnanti già diplomati presso altre scuole o che abbiano già maturato una significativa esperienza di insegnamento possono richiedere un programma di studi personalizzato (da concordare con la Direzione didattica) in funzione degli aspetti che desiderano approfondire.
Frequenza e Esami
È richiesto osservare la frequenza continuativa al corso. Eventuali assenze potranno avvenire nella misura massima del 15% delle ore annuali e del 10% delle ore complessive del quadriennio.
Gli allievi dovranno presentare, entro la fine del 3° anno, una tesi scritta (di almeno 40 pagine) su un argomento da concordare con la Direzione didattica dell'Accademia. Durante i seminari estivi del 1°, 2° e 3° anno è previsto un test. Alla fine del 4° anno si terranno gli esami finali che consistono in prove orali, scritte e pratiche per il conseguimento del Diploma.
Leggi: Diventare insegnante yoga e scegliere una scuola di formazione
Leggi: I Docenti