seminari yoga

Viniyoga, Meditazione silenziosa, Meditazione interpersonale

treviso seminario 2

Gianfranco Del Moro

3-4 dicembre 2016

Treviso

L'incontro si inserisce nel contesto del corso “Sva Tantra Adhyayana” (L'apprendimento dell'autonomia), una serie di incontri condotti da Gianfranco Del Moro e Marco Passavanti.

Perché Sva Tantra Adhyayana?

Riteniamo che la pratica (yoga e meditazione) costituisca il fattore che per eccellenza contribuisce a migliorarci. Pensiamo che non sia sufficiente limitarsi a praticare una volta ogni tanto o una volta a settimana, da qui l’esigenza a rendere minimamente autonomi gli allievi affinché possano garantirsi una pratica frequente.

 

Durante il corso si forniscono quindi gli elementi di base per cominciare a praticare in autonomia.

 

Il corso è costituito da 4 incontri di fine settimana da ottobre 2016 a maggio 2017, dove ciascun incontro, sebbene collegato agli altri, è completo.

Il programma dei prossimi incontri:

3-4 dicembre: “Viniyoga, Meditazione silenziosa, Meditazione interpersonale”, con Gianfranco Del Moro;

4-5 marzo: Puruṣartha (I quattro scopi della vita), Metta-bhāvana…(La meditazione sui quattro incommensurabili), con Marco Passavanti;

27-28 maggio: “Viniyoga e meditazione: Aṣṭāṅga Yoga di Patanjali (Lo Yoga delle otto membra di Patañjali)- Ariya Aṭṭhangika Magga del Buddha (Il Nobile Ottuplice Sentiero del Buddha)”.

I seminari seguiranno i seguenti orari: 15.00-19.00 sabato e 09.30-17.00 domenica (con una pausa pranzo).

Questi seminari, ideati per condurre all'autonomia i praticanti di yoga, costituiscono anche un periodo prezioso di studio (fatto di pratica e teoria) preliminare alla formazione insegnanti yoga che partirà a ottobre 2017, durerà 4 anni per un totale di oltre 500 ore di insegnamento alla fine dei quali, al superamento della prova di esame finale, si riceve il diploma di abilitazione all’insegnamento.

Il corso si terrà presso il Centro Spazio Zero presso B&B Villa Miani Via Tiepolo 12, 31057 Lanzago di Silea (TV)

Per ulteriori informazioni sul corso e sulla eventuale sistemazione alberghiera contattare Chiara: cell. 347 1139776 - tel. 0422 361079- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde