seminari yoga

Lo yoga e l’unificazione della mente
(citta- ekāgra)
nello yoga e nella meditazione buddhista

Seminario teorico e pratico
condotto da Marco Passavanti

A Trieste e online
27-28 gennaio 2024

 

Secondo l'insegnamento di Tirumalai Krishnamacharya (1888-1989), la pratica degli āsana eseguita secondo una modalità attenta, con un'attenzione particolare al respiro lento, profondo e ritmato, può condurre a una mente stabile e concentrata su un punto (ekāgra).

Questa modalità di pratica posturale rende la pratica degli āsana una vera e propria 'meditazione in movimento' in cui corpo, respiro, sensi e facoltà di attenzione vengono coinvolti in un flusso armonioso.

In questo seminario verranno proposte una serie di pratiche di āsana, prāṇāyāma, mudrā e dhyāna ispirate agli insegnamenti di Krishnamacharya trasmessi a suo figlio T.K.V. Desikachar e una serie di nozioni teoriche per comprendere il ruolo della pratica posturale nello yoga di oggi alla luce dei testi classici..

Orari
sabato 27 gennaio, ore 14.00-19.00
domenica 28 gennaio, 09.30-13.00 e 14:30-17:00

Sede
Centro Shanti
via Carducci, 12 - 34133 Trieste

Modalità online 
È possibile partecipare al seminario in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.

Marco Passavanti
Marco Passavanti è dottore di ricerca in Civiltà, società ed economia del subcontinente indiano presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. La sua principale area di ricerca comprende le tradizioni yogiche del buddhismo indo-tibetano. Parallela alla formazione accademica, ha coltivato la pratica dello yoga secondo la tradizione di T. Krishnamacharya e T.K.V. Desikachar. Da più di un decennio svolge l’attività di insegnante formatore presso l’AYCO di Roma e in diversi centri di yoga in Italia.

 Informazioni e iscrizioni 

Per partecipare al Seminario è necessaria la prenotazione via email scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 trieste ekagra DEF

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde