seminari yoga

Contemplare il corpo:
Postura, respiro, movimento
nello yoga e nella meditazione buddhista

Seminario teorico e pratico
condotto da Marco Passavanti

Trieste
1-2 aprile 2023
Presso Centro Shanti

 

Lo yoga «posturale» praticato oggi, che dà particolare risalto all’esecuzione di āsana dinamici e statici, può essere inteso come una meditazione in movimento basata sullo sviluppo di una consapevolezza quanto più possibile stabile e profonda di tutti gli aspetti dell’esperienza ordinaria, siano essi il corpo, le sensazioni o gli stati mentali. 

Il lavoro sulla consapevolezza o presenza mentale (sati / smṛti) ha inoltre un particolare rilievo nelle tradizioni buddhiste, che hanno codificato metodi precisi e accurati di coltivazione mentale. 

 In questo seminario prenderemo spunto da uno dei testi fondamentali della tradizione meditativa buddhista, il Satipaṭṭhāna Sutta, per provare ad applicare alcuni dei suoi principi alla pratica dello yoga, secondo un approccio rispettoso delle reciproche tradizioni ma al tempo stesso orientato a uno scambio fecondo tra di esse. Ci rivolgeremo in modo particolare alle pratiche di contemplazione del corpo, volte a sviluppare una qualità di «presenza incarnata», che costituisce uno dei fattori chiave del lavoro interiore sia in molte forme di yoga contemporaneo sia in diverse forme di meditazione buddhista.

Orari

sabato 1° aprile, ore 14.00-18.00
domenica 2 aprile, 09.30-12.30 e 14:30-16:30

Sede

Centro Shanti
via Carducci, 12 - 34133 Trieste

Modalità online 

È possibile partecipare al seminario in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.

Marco Passavanti

Marco Passavanti è dottore di ricerca in Civiltà, società ed economia del subcontinente indiano presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. La sua principale area di ricerca comprende le tradizioni yogiche del buddhismo indo-tibetano. Parallela alla formazione accademica, ha coltivato la pratica dello yoga secondo la tradizione di T. Krishnamacharya e T.K.V. Desikachar. Da più di un decennio svolge l’attività di insegnante formatore presso l’AYCO di Roma e in diversi centri di yoga in Italia.

 Formazione Continua

Il Corso è accreditato dalla Y.A.N.I. Yoga Associazione Nazionale Insegnanti ai fini della formazione continua degli insegnanti yoga per un totale di 9 ore di aggiornamento professionale.

 Informazioni e iscrizioni 

Per partecipare al Seminario è necessaria la prenotazione via email scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde