seminari yoga

treviso seminario 4

Seminario Viniyoga e Meditazione

Lo Yoga delle otto membra di Patañjali (Aṣṭāṅga Yoga di Patanjali)- Il Nobile Ottuplice Sentiero del Buddha (Ariya Aṭṭhangika Magga del Buddha)

Con Gianfranco Del Moro

27-28 maggio 2017

Treviso

Durante il Seminario andremo a esplorare un percorso che, attraverso gli āsana (posture yoga) e un lavoro respiratorio specifico, ci permetterà di assumere piacevolmente la posizione seduta che manterremo in silenzio durante la pratica di meditazione di consapevolezza o vipassanā. Questa tradizionale meditazione di origine buddhista è intesa a sviluppare la calma mentale, presupposto di base per l'investigazione e l'introspezione.

Condivideremo inoltre alcuni aspetti fondamentali degli insegnamenti di Patañjali e del Buddha, riflettendo sui collegamenti e le differenze tra queste due antiche tradizioni.

Il Seminario fa parte del corso “Sva-Tantra Adhyāya” (L'apprendimento dell'autonomia), ed è l'ultimo di una serie di incontri condotti da Gianfranco Del Moro e Marco Passavanti.

Orari

Sabato 27 maggio, ore 15.00-19.00

Domenica 28 maggio, ore 09.30-17.00 (con pausa pranzo).

Dove

Il Seminario si terrà presso il Centro Spazio Zero presso B&B Villa Miani Via Tiepolo 12, 31057 Lanzago di Silea (TV).

Mappa   gmaps icon

Info e prenotazioni

Per ulteriori informazioni e su eventuale sistemazione alberghiera contattare Chiara: cell. 347 1139776 - tel. 0422 361079- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso Sva-tantra adhyāya

Perché Sva-Tantra Adhyāya? Perché durante il corso si forniscono gli elementi di base per cominciare a praticare in autonomia. Riteniamo che la pratica di yoga e meditazione costituisca il fattore che per eccellenza contribuisce a migliorarci. Tuttavia non è sufficiente limitarsi a praticare una volta ogni tanto o una volta a settimana: perciò riteniamo sia importante rendere minimamente autonomi gli allievi affinché possano iniziare a stabilire una pratica frequente e autonoma.

Questi seminari costituiscono inoltre un periodo prezioso di studio, teorico e pratico insieme, preliminare al Corso di formazione insegnanti yoga che partirà a ottobre 2017 a Treviso.

Il Corso di formazione durerà 4 anni per un totale di oltre 700 ore, alla fine dei quali, al superamento della prova di esame finale, è possibile conseguire il diploma AYCO di abilitazione all’insegnamento.

Leggi il programma del Corso

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde