seminari yoga

Seminario esperienziale/teorico

SULL'INSEGNAMENTO DELLO YOGA A DUE (o yoga individuale)

Problematiche fisiche (1° parte) e mentali/emotive (2° parte)

Gianfranco Del Moro

22-23 febbraio 2020 Roma

Si rivolge ad insegnanti e aspiranti insegnanti che desiderano utilizzare gli insegnamenti teorico-pratici più utili e importanti della tradizione yoga e buddhista e metterli a disposizione di chi ne fa richiesta per aiutarlo/a a ritrovare uno stato di equilibrio del corpo, della mente e del cuore.

L'approccio a due - insegnante e allievo - si differenzia dallo yoga praticato collettivamente, in quanto la pratica proposta dall'insegnante prende forma, durante l'incontro stesso, sulla base delle richieste e delle istanze portate dall'allievo.

Nella consapevolezza che l'entità corpo-mente è un tutt'uno, non separabile, per scopi pratici e didattici dedicheremo la prima giornata agli insegnamenti rivolti a persone che riferiscono problemi di natura fisica e la seconda giornata a persone che lamentano problematiche di natura mentale/emotiva.

Lo scopo del seminario è di mettere in condizione l'insegnante di muovere i primi passi con cognizione di causa nell'ambito delicato della costruzione di relazioni di aiuto rendendo comprensibile e fruibile per l'altro l'essenza di alcuni preziosi insegnamenti sapienziali dello Yoga e del Buddhismo.

Il Corso è accreditato dalla Y.A.N.I. Yoga Associazione Nazionale Insegnanti ai fini della formazione continua degli insegnanti yoga per un totale di 16 ore di aggiornamento professionale.

L'insegnante

Gianfranco Del Moro è presidente di AYCO, associazione in cui insegna Viniyoga e Vipassanā, e Direttore della Scuola di Formazione Insegnanti Yoga nelle sedi di Roma e Treviso. Insegnante formatore dal 2003, ha studiato e praticato con Vimala Thakar, T.K.V. Desikachar, A.G. Mohan, Claude Marechal, Corrado Pensa, Ajahn Sumedho, Ajahn Sucitto, John Peacock, Christina Feldman, Akincano Mark Weber, Stephen Batchelor e altri. Giornalista pubblicista, è Direttore Responsabile di Percorsi Yoga, rivista dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (Yani).

Data e Sede

Roma: 22-23 febbraio 2020

presso Ayco, Via Orazio Vecchi 55, Infernetto 

Orari

sabato 10.30-18.30 - domenica 09.00-17.00 

Costi

Il costo del seminario è 140€ (solo insegnamento) per l'intero fine settimana, 80€ per una sola giornata.

Prenotazioni

AYCO Accademia Yoga di Consapevolezza

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 329 02 92 488

 

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde