seminari yoga

Ritiro di Yoga e Meditazione

Silenzio e presenza nella pratica e nel quotidiano.
Spunti per estendere la pratica di consapevolezza dal tappetino alla vita quotidiana.

con Gianfranco Del Moro e Marco Passavanti

23-27 giugno 2023

Fanano, Modena

Tema del Seminario

‘Silenzio e presenza nella pratica e nel quotidiano’. Spunti per estendere la pratica di consapevolezza dal tappetino alla vita quotidiana. Come infondere consapevolezza a ogni istante della propria giornata, dal risveglio del mattino fino al sonno e al sogno della notte. Verrà dato particolare risalto alla contemplazione del corpo secondo la tradizione buddhista del Satipaṭṭhāna e la tradizione del Viniyoga di Krishnamacharya e Desikachar.

Le giornate del ritiro saranno scandite da una serie di pratiche di āsana, prāṇāyāma e mudrā alternate a sessioni di meditazione Vipassanā allo scopo di favorire un lavoro di pratica intensiva equilibrato e profondo. Una parte del ritiro comprenderà due giorni di ‘nobile silenzio’ in cui verrà richiesto di astenersi completamente da ogni attività legata alla parola.

Il seminario è aperto agli studenti della Formazione Continua Insegnanti Yoga e Meditazione AYCO e a tutte le persone interessate, praticanti o insegnanti, con una pregressa esperienza di pratica yoga e meditazione.

È riconosciuto Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) ai fini della formazione continua degli insegnanti yoga.

DATE E ORARI

Orario di inizio seminario: ore 14.00 del 23 giugno; si conclude alle ore 16.00 del 27 giugno 2023.

COSA SERVE

Venire muniti di tappetino e cuscino personali e altri supporti utili alla pratica.

 SEDE

Il seminario si terrà presso la Fattoria Il Sentiero, un casale interamente ristrutturato con gusto ed armonia immerso tra i boschi dell'Appennino Modenese, ai piedi del Monte Cimone, area che fa parte del Parco Regionale del Frignano. Un luogo perfetto per la pratica e la condivisione.

Fattoria Il Sentiero - Via Ca’ Nicolò 120 – 41021 Fanano (Modena)

http://www.fattoriailsentiero.com

 Come arrivare

In treno: si può raggiungere Vignola da Bologna Centrale (impiega un'ora circa). Previo accordo, si può essere prelevati/riportati dalla Stazione di Vignola.

In auto: da sud uscita autostrada Pistoia, seguire poi indicazioni Porretta Terme, Sestola e poi Fanano; da nord: uscita autostrada a Bologna o a Modena, seguire poi indicazioni Sestola o Fanano

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione comprende i 5 giorni di seminario e il vitto e alloggio in pensione completa nella struttura per 4 notti (dalla cena del 23 giugno al pranzo del 27). 

INFO E ISCRIZIONI

Invia una email a formazione@ayco.it

Oppure compila il form seguente: 

GALLERY IMMAGINI

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde