seminari yoga

YOGA MASTERCLASS WEEKEND

Sabato 23 e Domenica 24 marzo 2019

Tre workshop yoga e meditazione di tre ore ciascuno

condotti da tre insegnanti AYCO. 

Un week-end per fare diverse esperienze di pratica e approfondire tre temi scelti dagli insegnanti, tutti formati nella tradizione Viniyoga ma ognuno con il proprio back-ground di esperienze.

Aperto a tutti, principianti, praticanti, insegnanti e allievi dei corsi di formazione insegnanti yoga.

Si può partecipare ad uno o più workshop durante il weekend. Contributo ad offerta libera.

 LE MASTERCLASS

▪ "Respiro!"
con Anna Maria Alaggia

▪ Yoga-Āsana vs Ginnastica-Pilates
con Serena Simi

▪ Lo Yoga dell'Abbraccio
con Bonnie Eldred

 PROGRAMMA COMPLETO

▪ Sabato 23 marzo - ore 10.30 - 13.30
▪ "RESPIRO!"
con Anna Maria Alaggia

La prima cosa che facciamo non appena veniamo al mondo é... un bel respiro! Man mano che si cresce e diventiamo adulti, immersi completamente nella vita e spesso anche nella nostra quotidianità caotica, ci "dimentichiamo" di respirare.

Ecco allora che la pratica di yoga fornisce un metodo valido per riportarci al respiro.

Durante il seminario lavoreremo sull'importanza di ri-diventare consapevoli dell'attività respiraratoria come elemento prezioso e integrante in quanto esseri umani.

Anna Maria Alaggia
Insegnante di Viniyoga, è diplomata presso Ayco (Roma) e ETY (Etude et transmission du Yoga). Ha seguito la formazione Yoga Cikitsa con Claude Maréchal. Conduce tre corsi di Viniyoga a Morlupo (Roma). Praticante yoga da 20 anni, segue costantemente seminari tematici di approfondimento ed è attualmente iscritta al corso triennale di Post-Formazione Insegnanti Yoga AYCO. Socia Yani.

 

▪ Sabato 23 marzo ore 15.00 - 18.00
▪ YOGA-ĀSANA vs GINNASTICA-PILATES
con Serena Simi

Durante la masterclass verranno messe in luce le differenze fondamentali tra āsana ed esercizio ginnico.

Serena Simi
Diplomata presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga AYCO e ETY, laureata in Scienze Motorie, da 15 anni si occupa di Ginnastica Posturale, Back School per la prevenzione e il trattamento delle algie vertebrali, Ginnastica Correttiva per i bambini in età evolutiva, Ginnastica per la terza età, Ginnastica in Gravidanza e Pilates. Si interessa alla pratica della meditazione Vipassanā, ha frequentato il corso di Mindfulness (MBSR). Collabora con il team della Formazione Insegnanti Yoga AYCO affiancando il corpo docente in qualità di esperta di anatomia applicata allo yoga.

 

▪ Domenica 24 marzo - ore 10.00 - 13.00
▪ LO YOGA DELL'ABBRACCIO
con Bonnie Eldred

Nello Yoga, le qualità dei rapporti che teniamo con le altre persone contribuiscono alla chiarezza della mente. Tramite riflessioni su queste qualità e pratiche di Yoga,

studieremo come possiamo vivere questi rapporti e abbracciare l'altro.

Bonnie Eldred

(ITA/USA) È insegnante del Metodo Feldenkrais® a seguito di formazione quadriennale (Firenze IV), autorizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF). È laureata in psicologia e danza al Bennington College (USA) e in Scienze dell’Educazione Sociale all’Università di Firenze. È insegnante autorizzata di Ossa per la Vita®/Bones for Life®, un programma per la prevenzione dell’osteoporosi basato sul Metodo Feldenkrais. È insegnante autorizzata di Viniyoga a seguito di formazione quadriennale di AYCO - Accademia Yoga di Consapevolezza e ETY – Etude et Trasmission du Yoga. Dal 2003 tiene laboratori di Movimento per persone con disagio psicofisico. Dal 2009 pratica Ki Aikido.

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Per partecipare è necessaria la prenotazione via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I posti sono limitati.


Le Masterclass sono offerte dagli insegnanti AYCO, è gradito per ciascuna un contributo ad offerta libera.

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde