Seminario di yoga e meditazione con Marco Passavanti
4-5 marzo 2017
Treviso
Nella tradizione del Viniyoga di Krishnamacharya e Desikachar – uno yoga basato su un approccio dolce, graduale, e rispettoso della persona – il termine svatantra indica la qualità dell’allievo che ha raggiunto l’autonomia dopo avere appreso le tecniche dello yoga.
Scopo di questo seminario è gettare le prime basi per una pratica autonoma di yoga e di meditazione, esplorando una serie di pratiche, semplici ma efficaci, di āsana (posture), prāṇāyāma (esercizi respiratori) e dhyāna (meditazione).
Nel corso del seminario verranno proposte una serie di tecniche di meditazione basate sui «quattro incommensurabili», tecniche comuni alla tradizione yogica di Patañjali e a quella buddhista. Le qualità dell’amorevolezza (maitrī), della compassione (karuṇā), della gioia compartecipe (muditā) e dell’equanimità (upekṣā) sono valori che è possibile riscoprire nella pratica e applicare nella vita di tutti i giorni e in tutti gli ambiti della vita: nella sfera relazionale (kāma), in quella lavorativa (artha), in quella sociale (dharma) e in quella spirituale (mokṣa).
Per partecipare al seminario non è richiesta alcuna esperienza precedente di yoga e meditazione.
L'incontro si inserisce nel contesto del corso “Sva Tantra Adhyayana” (L'apprendimento dell'autonomia), una serie di incontri condotti da Gianfranco Del Moro e Marco Passavanti.
• Orari
Sabato ore 15.00-19.00
Domenica ore 09.30-17.00 (con pausa pranzo)
• Dove
Centro Spazio Zero presso B&B Villa Miani
Via Tiepolo 12, 31057 Lanzago di Silea (TV)
(mappa)
• Info e Prenotazioni
Chiara: 347 1139776 - 0422 361079-
• L'insegnante
Marco Passavanti è dottore di ricerca in studi indo tibetani presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università «La Sapienza» di Roma.
Diplomato presso la Scuola di Formazione e Post-Formazione Insegnanti Yoga E.T.Y. (Etude et Transmission du Yoga).
Pratica la meditazione Vipassanā dalla fine degli anni '90 secondo la tradizione dei Monaci della Foresta.
Ha compiuto numerosi viaggi di studio in India e Nepal, dove ha approfondito lo studio della tradizione buddhista tibetana.
Ha pubblicato studi e articoli sulle tradizioni del buddhismo tibetano e traduzioni di testi di maestri contemporanei.
Attualmente è insegnante formatore dell’AYCO.
• Il corso Svatantra adhyāya
Il Seminario è parte del corso in 4 incontri "Svatantra adhyāya", da ottobre 2016 a maggio 2017.
Ogni seminario è completo e può essere frequentato singolarmente.
Questi seminari, ideati per condurre all'autonomia i praticanti di yoga, costituiscono anche un periodo prezioso di studio (fatto di pratica e teoria) preliminare alla formazione insegnanti yoga che partirà a ottobre 2017: 4 anni per un totale di oltre 500 ore di insegnamento alla fine dei quali, al superamento della prova di esame finale, si riceve il diploma AYCO di abilitazione all’insegnamento.
Prossimo e ultimo seminario:
27-28 maggio: “Viniyoga e meditazione: Aṣṭāṅga Yoga di Patanjali (Lo Yoga delle otto membra di Patañjali)- Ariya Aṭṭhangika Magga del Buddha (Il Nobile Ottuplice Sentiero del Buddha)”.