sl 1

Yoga e meditazione di consapevolezza per un’azione compassionevole

JILL SATTERFIELD A ROMA

Jill Satterfield è un'insegnante di mindfulness, meditazione e yoga conosciuta a livello internazionale, nominata "una delle quattro principali insegnanti di yoga e buddista degli USA" dal Shambhala Sun Magazine.

Abbiamo avuto il piacere di ospitarla presso la sede AYCO di Roma durante l’ultimo seminario della Formazione Insegnanti Yoga dello scorso giugno. Jill ha condiviso con noi la sua esperienza come praticante e insegnante e su come ha integrato, nella sua pratica personale e come formatrice, la meditazione buddhista di consapevolezza e lo yoga, avvalendosi anche degli strumenti della mindfulness, dello yoga terapia e della psicologia contemplativa.

Jill ha partecipato a oltre 150 ritiri silenziosi di meditazione e ha frequentato, prima come allieva e poi come insegnante residenziale, il Kripalu Center for Yoga & Healthin Massachusetts (USA). Tra i suoi insegnanti di riferimento vi è Ajahn Amaro, monaco buddhista Theravada della Tradizione della Foresta.

Ascolta o scarica la registrazione dell’incontro con Jill Satterfield:

Meditazione guidata e discorso  

 

JILL SATTERFIELD A ROMA 2  JILL SATTERFIELD A ROMA 3

Yoga e meditazione di consapevolezza: dai ritiri silenziosi all’azione compassionevole

Jill è stata la prima a introdurre, oltre 20 anni fa, la pratica di yoga consapevole nei ritiri silenziosi di meditazione presso lo Spirit Rock Meditation Center in California e presso l'Insight Meditation Society in Massachusetts. Ha continuato a portare questa pratica in altri ritiri di tradizione tibetani con Mingyur Rinpoche e Tsoknyi Rinpoche.

Da oltre 35 anni, inoltre, porta la sua esperienza nel campo dell'assistenza sociale e sanitaria: la sua dedizione alla salute e al benessere nasce da una personale esperienza di anni di dolore cronico e interventi chirurgici. Jill è ha fondato e dirige la School for Compassionate Action (Scuola per l'azione compassionevole) dove vengono formati infermieri, medici, esperti sull'abuso di sostanze, assistenti sociali, psicologi, insegnanti di meditazione e yoga per applicare al meglio la mindfulness per persone e comunità bisognose come persone con malattie e dolore cronico, persone con dipendenze e giovani a rischio.

Jill è anche il fondatore di Vajra Yoga + Meditation, del Mindful Yoga e Meditation Teacher Training presso lo Spirit Rock Meditation Center, nonché della formazione in terapia yoga somatica a Marin, California. E' apparsa sul New York Times, sullo Yoga Journal USA, su Yoga Magazine UK e su Tricycle Magazine. Ha collaborato al libro "Liberare il corpo: liberare la mente" di Michael Stone e sta attualmente lavorando al suo libro.

JILL SATTERFIELD A ROMA 4

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde