Team AYCO (insegnanti, praticanti, collaboratori)

 

Sample image

Gianfranco Del Moro

Gianfranco Del Moro pratica e insegna da oltre 30 anni. Dal 1998 dirige l'AYCO (Accademia Yoga di Consapevolezza) di Roma dove tiene corsi di gruppo e individuali di yoga, secondo la tradizione del Viniyoga di T. Krishnamacharya e T.K.V. Desikachar, e di meditazione, secondo gli insegnamenti del Buddhismo antico e Theravāda. Da 20 anni, si occupa, in qualità di organizzatore e insegnante formatore, di formazione e di corsi di formazione continua. E' direttore responsabile di “Percorsi Yoga”, dal 2000, anno di nascita della rivista dell'Associazione Yani.

Sample image

Marco Passavanti

Insegnante formatore di AYCO. Parallelo alla formazione di insegnante di yoga ha coltivato negli anni lo studio accademico delle culture asiatiche. È dottore di ricerca in Civiltà, società ed economia del subcontinente indiano presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. La sua principale area di ricerca comprende le tradizioni yogiche del buddhismo indo-tibetano. Oltre a diversi studi e monografie di carattere specialistico, ha curato la traduzione italiana di numerosi testi sul buddhismo e sullo yoga, tra cui lo Yoga-Makaranda di T. Krishnamacharya («Il nettare dello yoga», Astrolabio Ubaldini, 2013) e «Roots of Yoga» a cura di James Mallinson e Mark Singleton ("Le radici dello yoga", Astrolabio Ubaldini, 2019).

Sample image

Matteo Bovis
Diplomato presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga AYCO e ETY (Etude et Transmission du Yoga) con le quali attualmente collabora in qualità di formatore. Impartisce lezioni private individuali di yoga. Da diversi anni si interessa alla pratica della meditazione vipassanā.

fotomc2

Maria Chiara Mascia

Formata nella tradizione Viniyoga con AYCO ed E.T.Y. Ètude et Transmission du Yoga, ha seguito la specializzazione in Yoga Cikitsa con Claude Maréchal. È facilitatrice certificata di Trauma Sensitive Yoga (metodo TCTSY Center for Trauma and Embodiment, JRI, USA) e di Yoga Accessibile. Ha conseguito il Master in "Yoga Studies Mente e corpo nelle tradizioni dell'Asia" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e il Master in "Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche contemplative" presso l'Università di Pisa. Socia Y.A.N.I., fa parte della redazione di “Percorsi Yoga”. Istruttrice di Protocolli Mindfulness-Based, approfondisce la pratica e studio del buddhismo antico grazie agli insegnamenti di Bhikku Anālayo e Bhikkhunī Dhammadhinnā.

Sample image

Roberto Ferru

Ha insegnato informatica nelle scuole superiori. Pratica da svariati anni yoga di consapevolezza e meditazione vipassanā presso AYCO, di cui cura il sito web in qualità di webmaster.

Cosa intendiamo con la parola consapevolezza? Intendiamo la pura attenzione silenziosa e non giudicante presente nel momento presente. E contemplare il corpo e la mente vuol dire osservare con questa attenzione le sensazioni fisiche, l’avvicendarsi di attrazione e repulsione nella nostra mente, il succedersi di emozioni e stati d’animo; vuol dire osservare i pensieri e le immagini che accompagnano gli stati d’animo.

Corrado Pensa da Il Silenzio tra Due Onde